8 settembre 1959

8 settembre 1959 - Posa della prima pietra del Patronato don Bosco da parte di mons. Zinato vescovo della diocesi di Vicenza e mons. Arciprete Luigi Carpenedo parroco di Piazzola sul Brenta.


  UN PO' DI STORIA DEL NOSTRO PATRONATO
 

Mons. Luigi Carpenedo venne a Piazzola sul Brenta nell’anno 1944, in un momento grave ed assai triste a causa del conflitto mondiale in corso. Passata la guerra tuttavia egli si trovò subito alle prese con alcune opere necessarie quanto urgenti che riguardavano le strutture del grande Duomo parrocchiale, quali il completo rifacimento del tetto con la sostituzione delle vecchie capriate di legno con nuovi “arconi” in calcestruzzo e l’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento.
Terminati i lavori e rinsaldata nello spirito la comunità che a partire da metà anni cinquanta ebbe a patire le conseguenze recessive dovute allo smantellamento dell’impianto industriale del paese, si iniziò a por mano alla costruzione della “Casa della Gioventù”.
Acquisita la disponibilità di una grande area a lato della chiesa, l’8 settembre 1959 alla presenza del Vescovo, mons. Zinato vi fu la posa solenne della prima pietra. Il grande edificio, ben presto completato, fu dedicato a S. Giovanni Bosco e fu inaugurato nel gennaio 1961.
Costruzione grandiosa nel suo genere, con un atrio e oltre 24 locali di varie dimensioni, in esso vi trovano sede l’insegnamento della catechesi, le varie associazioni giovanili parrocchiali e alcuni gruppi sportivi.
Assieme ai Centri giovanili di Bassano (S. Maria in Colle, Ss.ma Trinità e Santa Croce), di Breganze, di Cologna Veneta, di Lonigo e di Valdagno, il “patronato d. Bosco” è definito da G.B. Zilio “meritevole di una segnalazione particolare per la modernità strutturale e l’impostazione particolare”.

Da quel lontano 1961 per tutti i giovani di Piazzola (e non solo) il patronato è stato di volta in volta luogo di aggregazione, sede di associazioni, luogo di incontro, luogo di ritrovo, posto di preghiera, luogo di approfondimento, sede scolastica, luogo di divertimento, luogo di formazione …


 
 
 

8 settembre 1959

Mons. Zinato, mons. Luigi Carpenedo e sulla sinistra il capellano dell'epoca don Siro Fattori

Il Cantiere